Residenza Punta Ala

in progress

Residenza Punta Ala – 130 mq + Spazi Esterni
collaboratore Arch. Camilla Ammannati

Situata in una posizione incantevole ,affacciata su uno splendido scorcio dell’arcipelago Toscano, questa casa unifamiliare fa parete di un complesso residenziale costruito nel corso degli anni 70 su una scogliera che dispone di accesso privato al mare. L’esclusivo rapporto con il contesto ambientale è stata la vera matrice del progetto di restauro che si è rivolto principalmente a valorizzarne il rapporto con l’esterno. Oltre ad una completa redistribuzione degli spazi interni anche attraverso la creazione di una nuova scala, sono state ridisegnate le aperture esasperandone le dimensioni e utilizzando serramenti in legno di dimensioni estremamente ridotte. Particolare attenzione è stata posta nei confronti della vivibilità degli spazi esterni eliminando i dislivelli che limitavano l’accessibilità al terrazzo panoramico e realizzando un pergolato che amplifica ,attraverso la smaterializzazione del serramento, la dimensione della zona living.
La progettazione dei sistemi di oscuramento strettamente correlata con la tipologia dell’infisso ha attualizzato la percezione architettonica dell’edificio senza stravolgerne le caratteristiche costruttive delll’insieme la cui peculiarità consiste nell’utilizzo di materiali naturali quali la pietra del luogo e il legno.
L’interior è stato progettato e personalizzato in ogni singolo dettaglio attraverso la realizzazione di arredi e finiture custom made prodotte da artigiani altamente specializzati.