Villa Maremma

villas

Villa 350 mq + Spazi Esterni – Marina di Grosseto

La villa risale ai primi anni del secolo scorso ed è una delle poche testimonianze residue dopo l’intervento di demolizione subito dal lungomare di Marina di Grosseto nel corso degli anni 60. L’immobile si trovava in uno stato di elevato degrado ad eccezione della facciata, tipica delle ville coeve del Grossetano, rivestita con una fitta tessitura di mattoni facciavista. Tale peculiarità ha consentito di preservarne la caratteristica principale e di sottolineare la serie di aperture centinate attraverso l’utilizzo di serramenti di nuova generazione che, grazie al minimo profilo e la scelta delle specchiature ad anta intera, ha enfatizzato il rapporto con il contesto marino su cui la villa si affaccia.

L’impianto interno ha subito una totale ridistribuzione finalizzata alla vivibilità sia dei locali sottotetto che dei vani a livello inferiore. La creazione dell’ampio vestibolo di ingresso e della nuova scala centrale come punto focale di tutto l’intervento ha consentito di sottolineare la dovuta scenografia e di distribuire razionalmente gli spazi assecondando le varie funzioni.
Particolare attenzione è stata posta nell’utilizzo di materiali pregiati e personalizzati quali pavimenti , finiture di boiserie e arredi su misura senza mai rinunciare all’utilizzo di un linguaggio contemporaneo.