Villa Pietrasanta

In progress

Un complesso intervento di sostituzione edilizia in corso di realizzazione in una delle zone più pregiate della Versilia.
La nuova costruzione, di piena impronta contemporanea, tuttavia raccoglie e ripropone temi e materiali tipici della tradizione costruttiva locale seppure declinati all’interno di un linguaggio consapevolmente attualizzato.
La pulizia geometrica dei due volumi che compongono la villa rimanda ai grandi blocchi di marmo che da oltre duemila anni scendono verso il mare dalle tante cave che si incontrano a pochi km da questo luogo.
Il basamento del maggiore dei due “blocchi” che compongono la costruzione è rivestito con enormi blocchi di travertino “spaccato” per denunciare senza compromessi il profondo rapporto della casa con il proprio territorio e con ciò che, più di ogni altra cosa, ne caratterizza la vita e la cultura: il marmo.

La nuova villa, disposta in prossimità di uno degli angoli dell’area edificabile, libera la parte principale dell’area e consente la creazione di una grande superficie a verde nella quale trova posto anche una lunga piscina che sottolinea ed accompagna il volume principale della casa disposto su due livelli.
I due prospetti rivolti verso l’esterno dell’area sono pressoché privi di aperture per soddisfare la richiesta della ricerca della massima privacy e la semplicità di fruizione delle aree verdi. Per contro, dalla parte interna la casa si apre completamente verso il sole con grandissime superfici vetrate attraverso le quali l’interno e l’esterno perdono i rispettivi confini.