Castello Monsignor della Casa

Dimora storica – 2500 mq Borgo San Lorenzo

Delicato intervento di riqualificazione edilizia eseguito per riconvertire una Villa di impianto quattrocentesco parzialmente in abbandono (antica residenza di Monsignor della Casa, notissimo autore del Galateo) in una grande “Dimora Storica” destinata al circuito del Luxury Living di massimo livello.
La grande Villa e, sebbene in misura minore, anche il bellissimo Parco che la circonda, sono stati oggetto di accurati restauri per tutte le componenti recuperabili al quale si è affiancata una progettazione che ha posto la massima cura nell’inserimento dell’impiantistica per evitare interventi eccessivamente invasivi nei confronti delle strutture esistenti.
Dove ciò non è stato possibile, ogni ulteriore intervento è stato eseguito secondo una filosofia progettuale che ha previsto l’utilizzo di materiali e finiture tipiche della tradizione costruttiva locale utilizzati con misura e sobrietà.
La progettazione ha coperto ogni dettaglio anche a livello di arredi, tessuti e complementi con particolare attenzione allo studio della luce e di tutti i materiali di finitura.
Il risultato ottenuto è stato quello di avere conferito a tutti gli ambienti una sensazione di raffinata accoglienza fatta di materica sostanza più che di inutile decoro dove, senza tracimare nello sfarzo, si percepisce la grande qualità che caratterizza ogni componente di questa ritrovata storica Dimora.