Luxury apartment Duomo

in progress

Il progetto è rivolto alla realizzazione di una sorta di dimora storica da offrire ad un turismo internazionale colto, interessato a sperimentare, oltre al patrimonio artistico offerto dalla città, un concetto di interior design che esula dal consueto linguaggio vernacolare. L’intervento è inserito all’interno di un affascinante edificio angolare posto ad un passo da piazza Duomo, in uno dei rari edifici in stile liberty costruiti a Firenze nei primi anni ‘20: Palazzo Paggi-Tainti.
La meravigliosa facciata esterna decorata con maioliche e fregi in bassorilievo non corrisponde alla deturpazione degli ambienti interni che nel corso degli anni, a causa dei successivi interventi e cambi di destinazione d’uso, ha perso ogni elemento decorativo dell’epoca.
L’intervento si propone quindi di restituire la qualità della progettazione perduta attraverso un linguaggio di architettura contemporaneo che scende nella definizione di ogni singolo dettaglio utilizzando materiali pregiati arricchito dall’inserimento di alcuni pezzi di arredo realizzati maggiori brand del design italiano.
Il concept dell’intervento finalizzato ad offrire un concetto di Hospitality coniugando storicità a modernità con massima attenzione nei confronti di nuove tecnologie e materiali pregiati, è studiato per essere replicato su interventi futuri dislocati in tutta la penisola.